Quante partecipazioni devo stampare?

Mar 26, 2020 | 1 commento

L’invito nozze è il primo elemento del vostro matrimonio con cui vengono a contatto gli invitai e dovrà dare un’impronta esatta, da subito, di come si prospetta l’evento.

Deve essere in linea con il vostro stile e i vostri gusti, rappresentare il mood di quel giorno. Ma dell’importanza che ha l’invito nozze ne parlerò più avanti in un articolo dedicato.

Adesso mi sento di approfondire un tema che spesso mi trovo ad affrontare con le coppie di sposi, un argomento basilare per poter cominciare il nostro percorso insieme, ovvero:

quante partecipazioni mi occorrono? come si fa a calcolare il numero preciso degli inviti da stampare?

Ecco il mio consiglio…

quante partecipazioni1. il più veloce è:

calcolate il totale partecipanti, o il numero indicativo se ancora non avete ben chiaro chi invitare, e dividetelo per 2, fra famiglie con 2/3 bambini e single in media ci avviciniamo al numero che vi occorre, poi consideriamoci una decina max di inviti in più;

2. il più preciso è:
tutti farete certamente una scaletta segnando nome e cognome degli invitati, ecco, questa scaletta raggruppatela in famiglie, coppie, single…quanti cerchi vi risultano? Il numero dei cerchi corrisponderà al numero degli inviti, ma come sempre qualcuna in più io la stamperei;

3. RICORDATE DI CONSIDERARE ANCHE VOI STESSI, tante coppie di sposi si dimenticano di tenere per sé l’invito, che disgrazia!!!!

Evitiamo di fare troppe stampe in più del dovuto, limitiamo gli sprechi e i costi, prendiamoci qualche minuto in più per un conto rapido o, male che vada, possiamo stampare in tempi iper veloci le poche partecipazioni mancanti.

Realizzando e stampando tutto internamente abbiamo la fortuna di rimediare ai piccoli incidenti di percorso, come essersi dimenticati il cugino di Strasburgo al quale non è stato recapitato nessun invito. Che figura!!!

Ma rimediamo subito e cerchiamo di spedire quanto prima l’invito!

A tal proposito, quali sono i tempi di consegna delle partecipazioni?

Diciamo che per la consegna degli inviti A MANO può andar bene un paio di mesi prima, devono essere considerati almeno 3 o 4 mesi prima gli inviti che devono essere SPEDITI.

Questo perchè chi viene da lontano ha bisogno di organizzarsi (chiedere i permessi a lavoro, trovare l’alloggio ideale…) quindi meglio non mettere in difficoltà i nostri ospiti e avvertirli in tempo.

Ad oggi, non importa assolutamente che tutti gli inviti siano spediti per posta; la consegna a mano, se possibile, è il metodo preferito non solo per limitare i costi, ma anche perchè presentandosi di persona si annulla quel muro di formalità creando più sintonia tra voi e gli invitati (che magari non vedevate da mesi).

Noterete che le persone saranno subito entusiate della notizia e non vedranno l’ora di partecipare all’evento.