Partecipazioni professionali o fai da te?

Mar 29, 2020 | 1 commento

Eccomi nuovamente da voi per affrontare un tema a me caro, non perché sia di parte, ma perché credo fortemente nella bellezza di certi elementi che non possono essere trascurati nelle occasioni importanti.

Ovviamente sto parlando del coordinato nozze dove tutti i prodotti stampati (e le decorazioni/allestimenti che vi circondano) devono essere armonici oltre che belli, devono rispettare lo stile della cerimonia e rispecchiare voi stessi.

Capite bene che collegare tutti questi aspetti non è così semplice perciò il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista del settore perché nessuno diventa event graphic designer in un giorno o poco più!
Più volentieri, se le vostre perplessità sono puramente economiche, specificate il budget a disposizione e vedrete che la soluzione adatta a voi la troveremo!

Con questo articolo mi rivolgo direttamente alle coppie di sposi, ma anche alle wedding planner, floral designer, fotografi, etc etc che spesso si improvvisano grafici ma la maggior parte delle volte fanno più danni che altro, ad ognuno il suo posto e ad ognuno il suo ruolo.

Vi faccio adesso un esempio:

partecipazioni homemadeio che sono brava in cucina tante volte spulcio nuove ricette online che mi fanno venire subito l’acquolina in bocca, soprattutto quando vedo quelle belle torte farcite con maestria che sprigionano bontà da ogni lato.
Per quanto io possa essere una brava cuoca non sono una pasticcera, non sforno ogni singolo giorno crostate o cup cake, né tantomeno conosco l’utilizzo di tutti gli elementi o attrezzature che un pasticcere professionale usa.
Tuttavia, per il primo compleanno della mia bimba, decido di fare una torna a più piani perché dalla ricetta trovata online sembra facilissima! Che bello, farò un figurone!
Ma finita la mia sperimentazione come pasticcera volete davvero conoscere il risultato?!
…diciamo che la mia torta non è proprio come quella vista in foto, lo ammetto, ho fatto un vero e proprio disastro!

Questo è quello che purtroppo succede nel mio lavoro.

Spesso ci troviamo ad analizzare e spulciare le foto che ci portate cercando di capire come sono state fatte precisamente le wedding suites di riferimento.

Non essendo prettamente del settore è normale non intendersi
– del tipo di carta realmente usato
– della resa delle varie carte
– delle tecniche di stampa
– di quale macchinario è stato utilizzato per il taglio sagomato
– degli abbinamenti di stile, font, decorazioni, immagini e quant’altro
– di come deve essere correttamente impaginata una grafica affinché sia stampata in maniera perfetta…

Queste (e tante altre) caratteristiche FONDAMENTALI è difficile capirle da una foto, spesso anche per noi che quotidianamente impastiamo tali ricette è complicato, e a maggior ragione coppie di sposi che fanno tutt’altro nella vita o event planner, fioristi, catering (etc etc) non dovrebbero imbattersi in questa avventura da graphic designer se il loro mestiere non è esattamente questo!
Anche perché… conviene fin da subito un ottimo lavoro piuttosto che metterci mano in due (o più) persone che rattoppano errori ed ORRORI!

Le foto che vedete online sono perlopiù tutte editate, photoshoppate, modificate, migliorate, rese praticamente PERFETTE!

La perfezione si raggiunge solo rivolgendosi ai professionisti del mestiere, fiorista per i fiori, fotografo per le foto, event planner per l’organizzazione, e così via.

Per tutto il resto…chiedete consigli perché basta NON riuscire a montare bene le uova per distruggere una Signora torta!

Per il vostro evento speciale rivolgetevi ad un professionista per fare bella figura!