Tableau de mariage o Escort cards?

Apr 7, 2020 | 1 commento

Bella domanda, vero?!

Ma cominciamo dalle basi: cosa sono e quali sono le differenze.

Il tableau mariage, con questo bel nome francese, è indispensabile in ogni matrimonio poiché aiuta ogni invitato a trovare il proprio tavolo dove potersi tranquillamente sedere durante il banchetto nuziale.

Può essere realizzato con un pannello, con quadri, nastri, plexiglass, piante, bottiglie o allestimenti di ogni genere, di ogni forma, materiale e dimensione.

tableau chicNessun limite alla fantasia!

Solitamente è posto all’ingresso della sala ricevimento o nei pressi del Buffet di Benvenuto in modo che gli invitati, mentre aspettano il vostro arrivo alla location, hanno tutto il tempo per cercare con tranquillità il loro tavolo.

Se per il matrimonio avete scelto un tema dominante, anche il tableau dovrebbe seguire lo stesso tema, o comunque essere in stile con l’evento.

Al tableau devono necessariamente seguire i segnatavolo per identificare precisamente il nome del tavolo.

EX: Giovanni vede che sul tableau è segnato di fianco al nome “Lavanda”, nella sala ricevimento dovrà quindi cercare il tavolo che ha un cartellino abbinato (segnatavolo) con su scritto “Lavanda” per potersi accomodare.

I segnaposto invece sono un elemento a parte con una funzionalità differente (ne parlerò alla fine di questo articolo, tranquilli).

E le escort cards? Già dal nome possiamo capirne la provenienza, che in questo caso è americana, ed è senza dubbio una delle novità nel campo del wedding introdotta negli ultimi anni ma che in breve tempo ha conquistato moltissime coppie di sposi e soprattutto le wedding planner, sempre attente alle tendenze del momento.

Le escort cards non sono altro che piccoli cartellini che “scortano”, accompagnano appunto, gli ospiti.

escort cardSono disposte in ordine alfabetico e devono essere maneggevoli e di dimensioni ridotte; nella maggior parte dei casi sono presentate insieme ad un piccolo cadeau personalizzato da portare a casa.

Su ogni escort card deve essere scritto il nome della singola persona in modo che ogni invitato prenda la sua, su di essa dovrà poi esser segnato il nome del tavolo.

Rimanendo in mano agli ospiti sarà tendenzialmente più facile ricordarsi il nome del tavolo che gli è stato assegnato ed il cadeau sarà sicuramente un piacevole ricordo della serata.

Anche per le escort cards seguono i segnatavolo.

Il mio consiglio è quello di utilizzare le escort cards se siete pochi partecipanti, se siete tante persone meglio evitare il caos orientandosi sul tableau, magari realizzato con un’idea originale.

Per finire, cosa sono e quando vengono utilizzati i segnaposto?

Essi sono dei cartellini che vengono posizionati ad ogni posto del tavolo con stampato il nome dell’ospite che dovrà necessariamente collocarsi lì durante il banchetto.

Possono essere abbelliti con cadeaux, anche per questi non ci sono limiti alla fantasia per le realizzazioni in stile.

Il loro scopo è quindi assegnare singolarmente un posto preciso ad ogni invitato.

Per questo motivo non ha particolarmente senso quando sono stati scelti i tavoli rotondi dove effettivamente le 10 persone ad ogni tavolo si conoscono e possono senza problemi adattarsi alla postazione come meglio credono, senza vincoli.

Teniamo sempre in considerazione che ognuno di noi ha esigenze diverse: il bambino quella sera vuole stare accanto alla nonna e non alla mamma, chi ha bisogno di aria preferisce stare vicino alla finestra, chi non può alzarsi vorrebbe non essere di intralcio e preferisce mettersi in un angolino… insomma, è sicuramente ben accetta la disposizione libera per ogni tavolo.

Sono invece fondamentali i segnaposto quando viene scelto il tavolo imperiale o il ferro di cavallo.

Qui, capite bene che se una persona salta un posto, seppur involontariamente, disordina arruffa stravolge tutti gli altri accostamenti e abbinamenti. Non basterà allora una serata intera per permettere a tutti gli invitati di accomodarsi adeguamente.